Bellinzago, 20 ottobre 2019

Bulè Bellinzago-Arona 2-2
BULE’ BELLINZAGO: Gattone, Nesticò, Tinaglia (dal 43’ st Ticozzelli), Stangalino, Mostoni, Tessitore, Capacchione, Pescarolo, Minniti, Lazzarini, Monzani (dal 34’ st D’Elia). ALL.: Colombo.
ARONA: Cavadini, Borriello, Notte, Giani, Archita, Motta (dal 30’ st Omarini), Coscia (dal 45’ st Gonzalez), Macchione, Gessa (dal 9’ st Cima), Ferrari (dal 37’ st Bighinzoli), Greco (dal 22’ st Adeyan). ALL.: Ragazzoni.
MARCATORI: Capacchione su rig. al 23’, Giani al 32’ pt, Capacchione su rig. al 5’, Ferrari all’8’ st.
ARBITRO: Giovannini di Ivrea.

Finisce pari tra Bulè Bellinzago e Arona al termine di una partita vivace. Ai tigrotti non basta un ottimo primo tempo per curare la “pareggite”. L’Arona, che dopo l’esonero di mister Fanelli si affiderà a Chicco Ragazzoni, porta a casa un punto meritato grazie a un buon secondo tempo.
Il campo è inzuppato ma tiene bene, fari accesi. Partono all’attacco i locali, l’Arona timorosa si chiude. Tutti i pericoli nascono da Capacchione, che al 9’ impegna Cavadini; un minuto dopo Minniti di testa manda alto. Bulè in vantaggio al 23’: Borriello atterra Tinaglia in area, rigore netto che Capacchione trasforma. Al 31’ Lazzarini da fuori colpisce il palo. Un minuto dopo alla sua prima apparizione nell’area avversaria l’Arona pareggia: punizione di Greco, Giani anticipa tutti e insacca sotto la traversa. Al 34’ Capacchione tira a colpo sicuro, ma Notte salva sulla linea. Ancora l’imprendibile Capacchione con un insidioso tiro-cross mette i brividi a Cavadini.
Sempre i gialloblù in avanti all’inizio della ripresa. Al 1’ Capacchione di testa colpisce la traversa e al 5’ si procura un altro rigore, molto dubbio per non dire inesistente, su presunto contrasto di Greco. Stesso angolo, stavolta Cavadini sfiora ma non può nulla: 2-1.
Come se iniziasse un’altra partita, il Bellinzago si spegne e l’Arona prende fiducia e comincia a giocare. Al 7’ Gessa calcia fuori da ottima posizione, all’8’ su bel cross di Notte splendida incornata di Ferrari e palla sotto la traversa per il 2-2. Squadre lunghe, parecchi errori e occasioni da ambo le parti nel finale. Migliori quelle dell’Arona, che trova spazio nelle ripartenze ed è pericolosa con Cima al 23’, con Giani al 25’, con una ripartenza tre contro due al 33’ non sfruttata e poi con Adeyan, che sfiora il palo al 43’. Per i locali solo una fucilata del solito Capacchione al 34’, alzata dall’ottimo Cavadini.
Tutto sommato deludente il Bellinzago, con parecchi giocatori spenti e una difesa vulnerabile. Bene Lazzarini, Stangalino e Nesticò oltre a Capacchione. In progresso l’Arona, tra i migliori Giani, Notte, Coscia, Macchione e Archita.
E' la prima volta che una partita tra Arona e Bellinzago (che peraltro si sono incontrate pochissimo, solo in sette degli ultimi sessanta campionati) finisce in parità.